martedì 30 agosto 2011

Recensione "Drink, Slay, Love" di Sarah Beth Durst

Pearl è una vampira di sedici anni, ama il sangue, è allergica alla luce del sole, ma  soprattutto è cattiva... fino a quando una notte un unicorno scintillante le trafigge il cuore con il suo corno. Oops.
La sua famiglia pensa che sia stata attaccata da un cacciatore di vampiri (perché, ovviamente, gli unicorni non esistono). Quando scoprono che Pearl ora è in grado di sopportare la luce del sole rimangono sconvolti, ma ben presto trovare un modo per fare uso del suo nuovo talento. Il Re dei vampiri del New England ha scelto la famiglia di Pearl per ospitare la sua cerimonia. Se Pearl si iscrive al liceo, può fare amicizia con molti umani e attirarli alla festa del re - come portata principale.
L'unico problema? Pearl comincia a sentire i rimorsi di una coscienza. 

Se avete odiato Twilight, adorerete Drink, Slay, Love
Se avete amato Twilight ( e avete un po' di senso dell'umorismo) amerete ugualmente Drink, Slay, Love.

Sarah Beth Durst è riuscita a mettere tutti d'accordo, creando il libro perfetto: un YA che rispetta le  classiche leggende dei vampiri, ma con un bel tocco di originalità in più, per la presenza degli Unicorni. A tal proposito scordatemi le creature bianche e fatate che passano la loro vita saltellando tra gli arcobaleni, qua gli unicorni sono leggermente diversi.

Pearl, la protagonista, fa parte di un importante e potente famiglia di Vampiri. Come nella più classica tradizione non sopportano la luce del sole e ritengono gli umani semplici distributori ambulanti di cibo, ma soprattutto sono uno più pazzo dell'altro. Tra i miei preferiti: lo zio Felix, la cugina Antoinette e il padre di Pearl.

"Their dinner had been presented on a bed of lettuce. Carrots had been stuck in candelabras on either side of the boy’s torso, and his hands had been positioned to hold a decorative cabbage as if it were a bride’s bouquet. He wore a bellhop uniform. Pearl smirked. Clearly, this was Daddy's work. She loved his sense of humor." 


Poi ovviamente c'è Pearl, entrata sin dalle prime pagine nella Top 5 dei miei vampiri preferiti, in breve tempo è salita anche sul podio delle migliori protagoniste femminile. Cinica, divertente e sarcastica, la sue battute sono la parte migliore del libro. Sembra che per tutto il corso della storia cerchi in ogni modo per farsi odiare, ma alla fine è impossibile non adorarla.

“I’m a bloodsucking fiend,” she said. “I’m not supposed to be reassuring.” 

Nonostante la presenza di diversi cliché (vedi il Prom o la reginetta della scuola), la storia non è mai scontata, la lettura è sempre scorrevole e coinvolgente e, cosa che all'inizio del libro mi sembrava impossibile, l'autrice è riuscita a rendere credibile la presenza degli Unicorni. Spero davvero che decida di scrivere un secondo libro su Pearl, la sua famiglia e "Mr. Sparkly-and-Pointy".




Grazie a Simon & Schuster per avermi permesso di leggere questo fantastico libro, che uscirà nelle librerie il 13 settembre.
Vi consiglio di ordinarlo subito, io stessa non vedo l'ora di averlo tra la mani.
Quella copertina fantastica *.*

sabato 27 agosto 2011

On My Wishlist (4)


On My Wishlist è una rubrica settimana ideata da Book Chick City
Ogni sabato posterò una lista dei libri che voglio disperatamente leggere, ma che ancora purtroppo non posseggo. 


Ecco la mia lista di questa settimana:

The Girl Who Became a Beatle by Greg Taylor. I Beatles sono uno dei miei gruppi preferiti, non posso perdermi un YA su di loro.


She loves you, yeah, yeah, yeah! 


When Regina Bloomsbury’s band, the Caverns, breaks up, she thinks it’s all over. And then she makes a wish:
“I wish I could be as famous as the Beatles.” 
The Beatles are her music idols. The next day, she gets up to find that the Caverns are not just as famous as the Beatles, they have replaced them in history! Regina is living like a rock star, and loving it. There are talk shows, music videos, and live concerts with thousands of screaming fans. And Regina is the star of it all.  But fame is getting the better of Regina, and she has a decision to make. Does she want to replace the Beatles forever? Here is a rocking novel about the good and the bad of Hollywood, fame, and rock ’n roll. 


"I listen to all kinds of music, but let's face it, the Beatles are special. They're in a class all their own."


Warm Bodies by Isaac Marion.  Sono mesi che muoio dalla voglia di leggere la storia di R, lo zombie innamorato. Devo avere questo libro.

R is a young man with an existential crisis – he is a zombie. He shuffles through an America destroyed by war, social collapse, and the mindless hunger of his undead comrades, but he craves something more than blood and brains. He can speak just a few grunted syllables, but his inner life is deep, full of wonder and longing. He has no memories, noidentity, and no pulse, but he has dreams.After experiencing a teenage boy’s memories while consuming his brain, R makes an unexpected choice that begins a tense, awkward, and strangely sweet relationship with the victim’s human girlfriend. Julie is a blast of color in the otherwise dreary and gray landscape that surrounds R. His decision to protect her will transform not only R, but his fellow Dead, and perhaps their whole lifeless world.



E questa settimana cosa c'è nella vostra Wishlist?

giovedì 25 agosto 2011

Cream of the Crop (3)



Cream of the Crop, the best of the best, il meglio del meglio, la crème de la crème
Ogni giovedì segnalerò alcuni post pubblicati in vari book blog. 
Il meglio - secondo la mia modesta opinione- tra meme, recensioni, novità, curiosità e giveaway.


Questa settimana voglio segnalarvi:

#Small Blogs, Big Giveaways (Second Edition: August 22-29). 
Tanti piccoli blog si uniscono per creare un giveaway EPICO, con in palio 37 libri e ben 11 gift card. Tra i tanti blog che ospitano l'evento la menzione d'onore va all'unico italiano: My Book Addiction. La blogger Eleonora ha tradotto tutte le regole, basta leggere il suo post dedicato al giveaway (QUA) per trovare tutte le istruzioni in italiano. Ovviamente il giveaway è internazionale.


La più grande community del mondo dedicata agli ebook. Una piattaforma per scrittori e lettori, completamente gratuita, contenente migliaia di ebook suddivisi in diverse categorie (Fantasy, Romance, Mystery, Historical, Horror, Vampire, Fan Fiction, Paranormal e tante altre).
Un bel modo per farsi conoscere per i nuovi scrittori, ma soprattutto una miniera d'oro per i lettori alla ricerca di qualche novità.  Gli ebook possono essere letti sul proprio pc attraverso il sito, ma è possibile anche scaricare l'applicazione della versioni mobile di Wattpad (QUA). 
Un ebook reader a costo zero per dispositivi Apple, BlackBerry e tantissimi Smartphone.

mercoledì 24 agosto 2011

Recensione "Fury" di Elizabeth Miles

A volte essere dispiaciuti non basta ...


Em ama le vacanze invernali. E quest'anno, le cose stanno andando davvero bene: il ragazzo che le piace da mesi si è finalmente accorto di lei. Sa però che se comincerà qualcosa con lui, non potrà più tornare indietro. Lui, infatti, è il ragazzo della sua migliore amica.
Dall'altra parte della città, anche Chase ha i suoi problemi. Lo stress della  vita familiare sta iniziando a pesare, e la sua vita sociale si sta disfacendo. Ma questo è niente in confronto a quello che è veramente lo tormenta. Chase ha fatto qualcosa di crudele - qualcosa che il ragazzo perfetto che pretende di essere non farebbe mai. Ed è solo una questione di tempo prima che lui venga scoperto.
Ad Ascension, gli errori possono rivelarsi mortali. 
E tre ragazze - tre belle e misteriose ragazze - sono qui per scegliere chi pagherà.


Em e Chase sono stati scelti.


Cosa mi aspettavo: un bel paranormal, incentrato sulle Furie, figure mitologiche che io A.D.O.R.O. 
Un libro inquietante, carico di tensione e persino un tantino violento. 
Nelle recensioni che ho letto, sia positive che negative, Fury viene definito: creeepy, sexy,  fast-paced, enticing, engrossing... e altri milioni di aggettivi che sembrano descrivere il romanzo perfetto per me.

La triste realtà: per definire Fury userei solo una parola: BORING.
Le prime duecento pagine sono di una noia mortale, tutto è troppo prevedibile, neanche lontanemente inquietante o avvincente, e alla fine la situazione migliora solo di poco.
A chi è rimasto addirittura terrorizzato da questo libro, consiglio di leggere qualcosa del grandissimo Re Stephen ed evitare così di insultare ulteriormente il genere horror. 

Cosa ho odiato: 
- le Furie. 
Probabilmente sono io ad essere un po' troppo suscettibile su questo argomento, ma per me le 
Furie sono, e saranno per sempre, creature mostruose nate dal sangue di Urano, che tormentano, torturano ed uccidono assassini. Qua invece sembrano solo semidivinità dispettose che si divertono ad umiliare e "terrorizzare" un ragazzo pieno di sè, che pensa con il pene e una ragazzina immatura e superficiale, in balia degli ormoni. La piccola classicista che è in me non può sopportare tutto questo.
- Em.
La protagonista. L'ho odiata dalla prima all'ultima pagina. Scoprire che l'autrice ha in cantiere altri due libri, sempre accompagnati dalla gioiosa presenza di Em, è stato orribile. Sono certa che avrei apprezzato maggiormente Fury se Chase fosse stato l'unico protagonista. 

Cosa mi è piaciuto:
- la copertina.
Bellissima. Perfetta.
- lo stile dell'autrice. 
Uno dei pochi motivi che mi hanno convinto a finire di leggere il libro. Il modo di scrivere della Miles mi piace molto.
- i nomi delle Furie.
Nelle mitologia greca le Erinni erano tre: Aletto, Megera e Tisifone. 
In Fury si chiamano: Al, Meg e Ty. Un vero tocco di classe, che ho apprezzato tantissimo. 


Conclusioni: io mi aspettavo un romanzo completamente diverso e questo ha influito molto sia la lettura, che la recensione del romanzo.
Nel complesso infatti Fury non è un brutto libro, anzi. 
Se non cercate un paranormal e se non ve ne frega nulla della mitologia, sono certa che vi piacerà.


Grazie a Simon & Schuster per avermi permesso di leggere questo libro.

sabato 20 agosto 2011

On My Wishlist (3)


On My Wishlist è una rubrica settimana ideata da Book Chick City
Ogni sabato posterò una lista dei libri che voglio disperatamente leggere, ma che ancora purtroppo non posseggo. 


Ecco la mia lista di questa settimana:


Queen of the Dead by Stacey Kade. Seguito di The Ghost and the Goth, un libro piacevole e scorrevole. Sicuramente diverso dai soliti paranormal, ma molto divertente. Spero davvero che il secondo volume sia all'altezza del primo!


"On television, ghost-talkers run antique stores, solve crimes or stand on a stage in a nice suit giving the teary-eyed audience a toothy, yet sympathetic grin. 
  
I, however, was entering my second hour of hiding in a prickly tangle of brush with an increasingly cranky spirit guide, all for a ghost who might not even show up. "


Five Flavors of Dumb by Antony John. Piper è sorda e vuole diventare la manager di una rock band, i Dumb (muto in inglese). Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

The Challenge: Piper has one month to get the rock band Dumb a paying gig.
The Deal: If she does it, Piper will become the band's manager and get her share of the profits.
The Catch: How can Piper possibly manage one egomaniacal pretty boy, one talentless piece of eye candy, one crush, one silent rocker, and one angry girl? And how can she do it when she's deaf?
Piper can't hear Dumb's music, but with growing self-confidence, a budding romance, and a new understanding of the decision her family made to buy a cochlear implant for her deaf baby sister, she discovers her own inner rock star and what it truly means to be a flavor of Dumb.


E questa settimana cosa c'è nella vostra Wishlist?

venerdì 19 agosto 2011

Recensione "Across the Universe" di Beth Revis

Amy, insieme ai suoi genitori, è un passeggero criogenicamente congelato a bordo dell'immensa nave spaziale Godspeed. Si aspetta di svegliarsi tra 300 anni in un nuovo pianeta, ma cinquanta anni prima, la sua camera d'ibernazione viene scollegata ed Amy ne rimane quasi uccisa.
Ora la ragazza si ritrova intrappolata all'interno di un mondo dove nulla ha senso, sapendo inoltre che tra i passeggeri della Godspeed c'è anche chi ha tentato di ucciderla. 
Eldest, il leader della nave spaziale è un orribile tiranno, mentre Elder, il suo giovane erede, sembra essere l'unica persona disposta ad aiutare Amy. Ma sarà davvero così?

 Science fiction for teens who don't like science fiction.

Se siete alla ricerca di un libro di fantascienza Across the Universe non fa per voi. AtU infatti è un libro molto terreno, i veri protagonisti sono il genere umano e la sua psiche, gli alieni e i viaggi nello spazio hanno poco a che fare con questa storia. Va comunque riconosciuto alla Revis il merito di aver costruito un'ambientazione stupenda per  il romanzo,  dove nulla è lasciato al caso. La Goodspeed è infatti curata in ogni dettaglio,  come è possibile vedere sul sito


"The first cause of discord is difference. There is no religion on Godspeed. We all speak the same language. We're all mono-ethnic. And because we are not different, we do not fight. Remember the Crusades I taught you about? The genocides? We will never have to worry about those types of horrific events on Godspeed..."

Un microcosmo perfetto, il raggiungimento di un'utopia, dove migliaia di persone sembrano vivere nella pace più completa per secoli. 
La realtà invece è molto diversa e sarà proprio Amy a far aprire gli occhi al futuro leader della Goodspeed. Elder grazie a questa ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi,  così diversa da lui, scoprirà che il suo mondo si regge solo su bugie e segreti.

"Eldest thinks power is control, that the best way to be a leader is to force everyone into obedience. Holding Amy against me, I realize the simple truth is that power isn’t control at all — power is strength, and giving that strength to others."

La storia non mi ha appassionato da subito, la prima parte infatti è molto confusionaria. I capitoli sono raccontati a turno da Amy e da Elder, e spesso sono molto brevi, in alcuni casi sono composti da solo due o tre paragrafi. Questo inizialmente è un pochino fastidioso, ma quando si entra nel vivo della storia, l'alternanza dei pov mantiene alta la tensione ed è la scelta più giusta per descrivere il modo diverso con il quale i due protagonisti affrontano di volta in volta gli eventi. 
Nel complesso Across the Universe non è il libro perfetto, ma è senza dubbio una lettura piacevole, intessante e che fa anche riflettere. Io muoio dalla voglia di leggere il seguito A Million Suns, che uscirà all'inizio del 2012. 


Piccola nota, nonostante sia considerato un YA, non mi sento di consigliarlo ai troppo young. Alcune scene, ma anche il messaggio principale del libro, non sono adatti ai lettori più piccoli

sabato 13 agosto 2011

On My Wishlist (2)


On My Wishlist è una rubrica settimana ideata da Book Chick City
Ogni sabato posterò una lista dei libri che voglio disperatamente leggere, ma che ancora purtroppo non posseggo. 


Ecco la mia lista di questa settimana:

On the Jellicoe Road by Melina Marchetta.
I libri della Merchetta mi hanno sempre incuriosito, questo in particolare.


At age eleven, Taylor Markham was abandoned by her mother. At fourteen, she ran away from boarding school, only to be tracked down and brought back by a mysterious stranger. Now seventeen, Taylor's the reluctant leader of her school's underground community, whose annual territory war with the Townies and visiting Cadets has just begun. This year, though, the Cadets are led by Jonah Griggs, and Taylor can't avoid his intense gaze for long. To make matters worse, Hannah, the one adult Taylor trusts, has disappeared. But if Taylor can piece together the clues Hannah left behind, the truth she uncovers might not just settle her past, but also change her future.

"My father took one hundred and thirty-two minutes to die. 
I counted. 
It happened on the Jellicoe Road. The prettiest road I’d ever seen, where trees made breezy canopies like a tunnel to Shangri-La. We were going to the ocean, hundreds of miles away, because I wanted to see the ocean and my father said that it was about time the four of us made that journey. I remember asking, 'What’s the difference between a trip and a journey?' and my father said, 'Narnie, my love, when we get there, you’ll understand,' and that was the last thing he ever said." 

The Knife of Never Letting Go by Patrick Ness. Pubblicato anche in Italia con il titolo "Il buco nel rumore". Con un titolo così non mi sarebbe mai venuto in mente di leggerlo -.-'' per fortuna su Goodreads ho adocchiato la versione originale, che mi ha subito conquistata. Da piccola sognavo sempre di poter leggere il pensiero del mio cane *.* e, ancora adesso, se potessi scegliere un superpotere saper leggere il pensiero altrui sarebbe sicuramente al primo posto.


Prentisstown isn't like other towns. Everyone can hear everyone else's thoughts in an overwhelming, never-ending stream of Noise. Just a month away from the birthday that will make him a man, Todd and his dog, Manchee -- whose thoughts Todd can hear too, whether he wants to or not -- stumble upon an area of complete silence. They find that in a town where privacy is impossible, something terrible has been hidden -- a secret so awful that Todd and Manchee must run for their lives. 

But how do you escape when your pursuers can hear your every thought?

Perfect Chemistry by Simone Elkeles. Su questo libro ho letto decine e decine di recensioni positive, che mi hanno fatto morire dalla voglia di leggerlo. Da troppo tempo non leggo un bel YA romantico e proprio qualche giorno fa l'ho visto su Book Depository a solo 5,99 €.
Appena mi capiteranno tra le mani  di nuovo due soldini, sarà il primo libro che comprerò!

"I want to know how to make this girl laugh. I want to know what makes her cry. I want to know what it feels like to have her look at me as if I’m her knight in shinning armor"

When Brittany Ellis walks into chemistry class on the first day of senior year, she has no clue that her carefully created “perfect” life is about to unravel before her eyes. She’s forced to be lab partners with Alex Fuentes, a gang member from the other side of town, and he is about to threaten everything she's worked so hard for—her flawless reputation, her relationship with her boyfriend, and the secret that her home life is anything but perfect. Alex is a bad boy and he knows it. So when he makes a bet with his friends to lure Brittany into his life, he thinks nothing of it. But soon Alex realizes Brittany is a real person with real problems, and suddenly the bet he made in arrogance turns into something much more.  In a passionate story about looking beneath the surface, Simone Elkeles breaks through the stereotypes and barriers that threaten to keep Brittany and Alex apart



E questa settimana cosa c'è nella vostra Wishlist?

giovedì 11 agosto 2011

Cream of the Crop (2)



Cream of the Crop, the best of the best, il meglio del meglio, la crème de la crème
Ogni giovedì segnalerò alcuni post pubblicati in vari book blog. 
Il meglio - secondo la mia modesta opinione- tra meme, recensioni, novità, curiosità e giveaway.


Questa settimana voglio segnalarvi:

Book Blogger Bingo, un bellissimo giveway ideato da The Slowest Bookworm. Due volte al mese viene messo in palio un libro e per partecipare basta inserire nome e link del proprio blog dedicato ai libri. In ordine di partecipazione viene assegnato un numero, quello con il quale poi si potrà partecipare a questo speciale Bingo per Book Blogger. 
Un idea divertente e molto originale!

Top Ten Tuesday è una rubrica settimanale creata da The Broke and the Bookish, dedicata ogni Martedì ad un Top Ten diversa. Questa settimana tantissimi blogger hanno creato la loro classifica con i 10 libri più sottovalutati. Un bel modo per far conoscere libri che non hanno ancora avuto il successo che invece meritano, grazie a queste Top Ten ho scoperto, infatti, diversi titoli molto interessanti *_*

domenica 7 agosto 2011

Chi butti giù dalla torre? (2)


"Chi butti giù dalla torre?" è un gioco che ho sempre amato perchè in grado di mettermi duramente alla prova, essendo io un'eterna indecisa. 
Ogni Domenica sceglierò, tra i miei preferiti, due elementi dal mondo della lettura (libri, siti, scrittori, personaggi e altro ancora) e deciderò chi salvare e chi buttare giù dalla torre. Una difficile prova per un'eterna indecisa come me.

Questa settimana sceglierò tra le copertine originali e quelle italiane dei libri di Cassandra Clare.



vs.



I primi due libri della serie The Mortal Instruments, City of Bones e City of Ashes, inizialmente sono stati pubblicati in Italia con le copertine originali, la Mondadori in seguito ha deciso di creare delle nuove copertine con lo scopo di attirare più lettori. 
Devo confessare che io ho scoperto i libri della Clare proprio grazie alla copertina italiana di Città di Vetro, perchè attirata dall'immagine di quel ragazzo ( e dalle sue labbra XD Che ci volete fare, ognuno ha le sue debolezze!). Proprio per questo motivo posso capire la scelta della Casa Editrice, in effetti copertine più "dark" con bei ragazzi tenebrosi attirano una bella fetta di lettori, della quale io stessa faccio parte. 
Credo tuttavia che si potesse fare una scelta di questo genere rimanendo comunque fedeli alla storia, cosa che purtroppo non è accaduta. Le copertine sono oggettivamente belle, ma hanno ben poco a che fare con i libri. 
Evito di soffermarmi su Clockwork Angel, perchè non solo con la copertina, ma persino con il titolo, è stato fatto un disastro per l'edizione italiana, voglio concentrarmi invece sulla copertina di Città di Cenere
Chi dovrebbero essere i due ragazzi in copertina??? Jace e Claire, Simon e Isabelle? Non si sa, è un mistero.
Se per il primo e il terzo libro il ragazzo in copertina può rappresentare Jace, per City of Ashes il senso della copertina resta ignota. L'autrice stessa nel suo blog, nonostante dichiari di amare le copertine italiane, è piuttosto perplessa riguardo a Città di Cenere. 
Sono proprio curiosa di sapere chi ci sarà sulla copertina di CoFA.

Personalmente, critiche e polemiche a parte, io preferisco le copertine originali. I colori sono stupendi, il taglio è molto originale e adoro l'immagine della città presente sempre in tutti i libri. 
Il caso poi vuole che la copertina di City of Ashes sia la mia preferita, forse per questo detesto così tanto la corrispettiva italiana :)

Non mi resta che buttare giù dalla torre, senza esitazione:

le copertine italiane

E voi cosa ne pensate? Chi buttereste giù dalla torre?

sabato 6 agosto 2011

On My Wishlist


On My Wishlist è una rubrica settimana ideata da Book Chick City
Ogni sabato posterò una lista dei libri che voglio disperatamente leggere, ma che ancora purtroppo non posseggo. 


Ecco la mia lista di questa settimana:

But I Love HimAttirata inizialmente dalla copertina, una volta letta la trama non sono più riuscita a levarmi dalla testa questo libro. Una storia intensa e triste, troppo simile ai tanti casi di violenze e abusi che accadono ogni giorno.

Tonight was so much worse than anything before it. Tonight he didn't stop after the first slap.

At the beginning of senior year, Ann was a smiling, straight-A student and track star with friends and a future. Then she met a haunted young man named Connor. Only she can heal his emotional scars; only he could make her feel so loved — and needed. Ann can't recall the pivotal moment it all changed, when she surrendered everything to be with him, but by graduation, her life has become a dangerous high wire act. Just one mistake could trigger Connor's rage, a senseless storm of cruel words and violence damaging everything — and everyone — in its path.

This evocative slideshow of flashbacks reveals a heartbreaking story of love gone terribly wrong.


Blood Red Road. Young Adult distopico, primo libro di una trilogia. Per un'ossessionata appassionata come me di questo genere, è un obbligo averlo nella propria libreria.

Saba has spent her whole life in Silverlake, a dried-up wasteland ravaged by constant sandstorms. The Wrecker civilization has long been destroyed, leaving only landfills for Saba and her family to scavenge from. That's fine by her, as long as her beloved twin brother Lugh is around. But when a monster sandstorm arrives, along with four cloaked horsemen, Saba's world is shattered. Lugh is captured, and Saba embarks on an epic quest to get him back. Suddenly thrown into the lawless, ugly reality of the world outside of desolate Silverlake, Saba is lost without Lugh to guide her. So perhaps the most surprising thing of all is what Saba learns about herself: she's a fierce fighter, an unbeatable survivor, and a cunning opponent. And she has the power to take down a corrupt society from the inside. Teamed up with a handsome daredevil named Jack and a gang of girl revolutionaries called the Free Hawks, Saba stages a showdown that will change the course of her own civilization.

Harmonic Feedback. Lacrime, risate e tanta musica. Gli ingredienti perfetti per un bel libro.


"I guess music is your drug of choice." 

Sixteen-year-old, music and sound design-obsessed Drea doesn’t have friends. She has, as she’s often reminded, issues. Drea’s mom and a rotating band of psychiatrists have settled on “a touch of Asperger’s”. Having just moved to the latest in a string of new towns, Drea meets two other outsiders. Naomi and Justin seem to actually like Drea. The three of them form a band after an impromptu, Portishead-comparison-worthy jam after school. Justin swiftly challenges not only Drea’s preference for Poe over Black Lab but also her perceived inability to connect with another person. Justin, against all odds, may even like like Drea. It’s obvious that Drea can’t hide behind her sound equipment anymore. But just when she’s found not one but two true friends, can she stand to lose one of them?


E nella vostra Wishlist cosa c'è questa settimana?

giovedì 4 agosto 2011

Cream of the Crop



Cream of the Crop, the best of the best, il meglio del meglio, la crème de la crème
Ogni giovedì segnalerò alcuni post pubblicati in vari book blog. 
Il meglio - secondo la mia modesta opinione- tra meme, recensioni, novità, curiosità e giveaway.

Questa settimana voglio segnalarvi:

Eating ARCs. Una volta al mese The Book Eater pubblica una lista di libri presenti su NetGalley e nella S&S newsletter. Grazie a questi consigli ho trovato diversi titoli molto interessanti, che mi ero persa! 

La Foto. Una bellissima rubrica di Libri & Co. Ogni settimana viene postata una foto che riguarda il mondo dei libri. Biblioteche, negozi di libri, scaffali particolari, immagini tratte da un film. Un bel modo di rifarsi gli occhi, per gli amanti dei libri *.*

Mappalibro, un'iniziativa promossa dal blog Sfogliando. Mappalibro è una cartina geografica interattiva, nella quale i libri trattati dal blog vengono collocati in base al luogo della loro ambientazione. Un'idea stupenda che sto pensando di aderire anche io! Sul blog potete trovare le regole dell'iniziativa.



UK & EU Summer Hop, una serie di giveaway a cui possono avere accesso solo i residenti in Europa. Un'idea di  Donna, Jessica @Book Passion for Life e Jodie @Books for Company nata perchè noi del Vecchio Continente ci perdiamo sempre tanti giveaway, aperti solo ai residenti negli USA e in Canada. Questa volta i veri protagonisti saremo noi Europei *.* Potete trovare una lista dei blog che ospitano questi speciali giveaway QUA. Termineranno tutti l'8 Agosto, quindi affrettatevi! Voglio proporvi in particolare questi giveaway: 
Gripped into Books, che ha messo in palio libri stupendi, tra i quali The Sky Is Everywhere, Blood Red Road e Lola and the Boy Next Door.
The Slowest Bookworm, qua il fortunato vincitore riceverà una copia di If I Stay ed una di Where She Went.
Ink Scratchers, per i residenti in Europa in palio Haunting Violet, un libro che desidero leggere da tantissimo tempo.
Dr. Stravagante, un blog bilingue, che per i suoi follower italiani mette in palio ben 10 romance a sorpresa!


Summer Giveaway Hop, tantissimi giveaway estivi, molti aperti a livello internazione! Terminano il 7 agosto.

mercoledì 3 agosto 2011

Recensione "Red" di Kerstin Gier

Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante… Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Red - titolo originale Rubinrot, rubino in tedesco - è il primo libro della trilogia di Kerstin Gier, una serie Young Adult che affronta un tema che mi ha sempre affascinato tanto: i viaggi nel tempo. 
L'autrice immagina che al mondo esistono solo dodici viaggiatori nel tempo ed ad ognuno è assegnata una pietra preziosa. I viaggiatori hanno qualcosa di speciale nel sangue,  un fattore X, un gene particolare, che li distingue dalle persone normali. Quando tutti i viaggiatori inseriranno una goccia del loro sangue nel cronografo, una sorta di macchina del tempo che permette loro di essere inviati in un giorno preciso di un'epoca a scelta, il cerchio dei dodici si chiuderà e verrà rilevato un antichissimo segreto. Molte persone saranno disposte a tutto pur di impossessarsi di questo segreto.

La storia è raccontata in prima persona da Gwen, in un linguaggio schietto e semplice tipico di una sedicenne, la lettura per questo scorre molto velocemente, quasi troppo. Nonostante le quasi 360 pagine si arriva, infatti, alla fine del libro quasi senza rendersene conto, ma soprattutto prima ancora si arrivi nel vivo della storia. 
Red si può considerare quindi come una sorta di introduzione alla serie vera e propria, e qua forse sta il suo unico grosso difetto. Rimane comunque una lettura molto piacevole, fresca e diversa dei soliti YA, a dispetto della copertina italiana, che nulla ha a che fare con questo romanzo. Molto più bella la copertina originale che rispecchia davvero il tema del libro. Stessa storia per il titolo, lasciare Rubino era tanto difficile?

Il secondo volume, Blue - che sta per Saphirblau, Zaffiro - uscirà in Italia il primo settembre, sempre pubblicato dalla casa editrice Corbaccio.
Non vedo l'ora di averlo tra le mani!





martedì 2 agosto 2011

Il mio Blog è CO2 Neutral




Doveconviene aiuta l'ambiente

 “Il mio blog è carbon neutral" è un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Scrivendo un post come questo sul vostro blog e segnalando il link del post a co2neutral@doveconviene.it, Doveconviene.it si impegna a piantare un albero. 

Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipano - e partecipiamo anche noi con i nostri blog - è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce.

Quanta CO2 produce un blog? 
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Quanta CO2 viene assorbita da un albero? 
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.


consumo di CO2 attraverso un blog


Un albero neutralizza le emissioni di CO2 di un blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, un blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni!



lunedì 1 agosto 2011

Recensione "Bitten" di Kelley Armstrong

Toronto, ai nostri tempi. Elena Michaels è una giornalista di successo, ha un ragazzo normale che la vorrebbe sposare, ama correre di notte, correre veloce come il vento. Non sono certo le strade buie o i tipi loschi a farle paura perché dalla sua ha qualcosa di straordinario. 
È l’unica donna licantropo al mondo. Ha abbandonato il suo clan d’appartenenza e i comfort della villa, loro quartier generale, per una vita ordinaria. Indietro non si è lasciata solo un Branco ma anche Clay, colui che l’ha tradita trasformandola in un licantropo.
Sarà l’amore per l’unico uomo che davvero le abbia toccato il cuore e il forte sentimento di appartenenza ai licantropi che la ricondurranno indietro, quando il Branco avrà bisogno di lei. È giunto per Elena il momento di scegliere tra l’amore per Clay e quello per il ragazzo della porta accanto, tra la sua nuova vita, tessuta su una tela labile e pregna di bugie, e la sua natura che, come la luna chiama le maree, la sta chiamando a sé.

Primo volume della serie Women of the Otherworld, a metà tra un Urban Fantasy ed un Paranormal Romance, Bitten è un libro difficile da recensire. 
L'idea di base, di un mondo in cui esistono solo pochissimi licantropi ed Elena è l'unica donna, l'ho trovata molto originale; la protagonista nonostante il suo caratteraccio non risulta antipatica e Clay, il personaggio maschile principale, mi è piaciuto tantissimo.
Ho apprezzato inoltre che la storia d'amore non fosse l'unico tema del libro, dando ampio spazio anche all'azione e alle parti più puramente fantasy/paranormal, aspetto molto raro ultimamente.
Ci sono però diverse cose che mi hanno dato un tantino fastidio. 
1.Il libro è raccontato in prima persona da Elena. Fin qua nulla di male, se non fosse che ogni tanto la narratrice è come se si rivolgesse al lettore dicendo ad esempio "vi ricorderete quello che ho detto ieri" o "spero che mi perdonerete" e, per un semplice gusto personale, questo non mi piace.
2.Vengono raccontate diverse violenze subite da Elena durante la sua infanzia e adolescenza, sintetizzate in poche righe e non trattate con la dovuta delicatezza che, secondo me, necessita SEMPRE questo argomento, anche se si tratta di un libro per adulti.
3. Troppo lungo. La stessa storia poteva essere raccontata meglio con 150 in meno.

Dato che non è un libro che consiglierei a tutti, invito comunque a leggere i primi 15 capitoli disponibili gratuitamente QUA sul sito italiano di Kelley Armstrong.
Bisogna semplicemente registrarsi!
Chi invece volesse direttamente acquistarla, sappia che l'edizione hardcover è disponibile a soli 10€!!! Grande punto a favore di Fazi Editore, che si fa perdonare il fatto che rimandi da gennaio l'uscita di Stolen, il secondo volume.

Per concludere Bitten aveva tantissimo potenzionale, ma è stato sfruttato male. Considerando però che è il primo libro dell'autrice, leggerò sicuramente il seguito nella speranza che il suo stile migliori.
Il mio voto è 3,5 su 5!