“Il mio blog è carbon neutral" è un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Scrivendo un post come questo sul vostro blog e segnalando il link del post a co2neutral@doveconviene.it, Doveconviene.it si impegna a piantare un albero.
Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipano - e partecipiamo anche noi con i nostri blog - è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce.
Quanta CO2 produce un blog?
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero?
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Nessun commento:
Posta un commento