domenica 4 settembre 2011

Chi butti giù dalla torre? (3)


"Chi butti giù dalla torre?" è un gioco che ho sempre amato perchè in grado di mettermi duramente alla prova, essendo io un'eterna indecisa. 
Ogni Domenica sceglierò, tra i miei preferiti, due elementi dal mondo della lettura (libri, siti, scrittori, personaggi e altro ancora) e deciderò chi salvare e chi buttare giù dalla torre. Una difficile prova per un'eterna indecisa come me.

Questa settimana sceglierò tra aNobii e Goodreads.

Vs.

Ben tre anni fa, creai il mio account su aNobii. Per molto tempo è stato il mio unico social network dedicato ai libri. Lo adoravo, mi piaceva tutto: la grafica (i libri negli scaffali erano stupendi *.*), i gruppi, poter spulciare le librerie dei miei amici, trovare vicini con i miei stessi gusti e leggere le loro opinioni. 
Era il paradiso dei lettori.

Poi arrivarono i problemi. 
Intere librerie sparivano da un momento all'altro, il sito era sempre più lento, trovare un libro o addirittura riuscire ad entrare su Anobii era diventato impossibile, e così piano piano smisi di aggiornare la mia libreria. 

Ad Aprile di quest'anno ho scoperto Goodreads. 
Se aNobii (quando ancora funzionava) era il paradiso, Goodreads allora è il Nirvana degli amanti dei libri.
Molto meglio organizzato, velocissimo, usato in tutto il mondo e con un database sempre in espansione che chiunque, diventando librarian, può aggiornare ( *inizio polemica* cari connazionali invece di lamentarvi e dire continuamente che mancano le edizioni in Italiano, muovete la manine e aggiungetele *fine polemica*). Inoltre con GR è arrivato anche il piacere di scrivere recensioni per i libri che leggo, cosa che non accadeva quando usavo aNobii.

Per tutti questi motivi butto giù dalla torre:

aNobii

E voi cosa ne pensate? Chi buttereste giù dalla torre?

5 commenti:

  1. Io uso entrambi, e devo dire che, esteticamente, preferisco Anobii, ma per tutto il resto è 10000 volte meglio Goodreads!

    RispondiElimina
  2. Io uso entrambi; Anobii soddisfa il mio alter ego da cassiera - adoro inserire i codici IBSN invece di cercare i libri-, ma Goodreads è semplicemente il Paradiso!

    RispondiElimina
  3. io uso solo anobii...ma magari ora mi iscrivo a goodreders visto che ne parlano tutti cosí bene!

    RispondiElimina
  4. ehi, scusami se ti disturbo, ma hai ricevuto tu la Newsletter di settembre di galleygrab?? Comunque sia, potresti darmi il link per Drink, Slay, Love...non so perchè ma a me la newsletter di Luglio non mi è arrivata XD Grazie mille!!

    RispondiElimina
  5. che carino questo blog, non l'avevo mai incrociato prima... mi aggiungo ai follower ^_^
    anch'io sono su anobii e goodreads, ma sono troppo abitudinaria per abbandonare anobii; goodreads resta solo per "hobby" finora, chissà un giorno che non mi converta del tutto.
    Ma anobii è il primo amore e lo sto ancora vivendo...

    RispondiElimina