domenica 7 agosto 2011

Chi butti giù dalla torre? (2)


"Chi butti giù dalla torre?" è un gioco che ho sempre amato perchè in grado di mettermi duramente alla prova, essendo io un'eterna indecisa. 
Ogni Domenica sceglierò, tra i miei preferiti, due elementi dal mondo della lettura (libri, siti, scrittori, personaggi e altro ancora) e deciderò chi salvare e chi buttare giù dalla torre. Una difficile prova per un'eterna indecisa come me.

Questa settimana sceglierò tra le copertine originali e quelle italiane dei libri di Cassandra Clare.



vs.



I primi due libri della serie The Mortal Instruments, City of Bones e City of Ashes, inizialmente sono stati pubblicati in Italia con le copertine originali, la Mondadori in seguito ha deciso di creare delle nuove copertine con lo scopo di attirare più lettori. 
Devo confessare che io ho scoperto i libri della Clare proprio grazie alla copertina italiana di Città di Vetro, perchè attirata dall'immagine di quel ragazzo ( e dalle sue labbra XD Che ci volete fare, ognuno ha le sue debolezze!). Proprio per questo motivo posso capire la scelta della Casa Editrice, in effetti copertine più "dark" con bei ragazzi tenebrosi attirano una bella fetta di lettori, della quale io stessa faccio parte. 
Credo tuttavia che si potesse fare una scelta di questo genere rimanendo comunque fedeli alla storia, cosa che purtroppo non è accaduta. Le copertine sono oggettivamente belle, ma hanno ben poco a che fare con i libri. 
Evito di soffermarmi su Clockwork Angel, perchè non solo con la copertina, ma persino con il titolo, è stato fatto un disastro per l'edizione italiana, voglio concentrarmi invece sulla copertina di Città di Cenere
Chi dovrebbero essere i due ragazzi in copertina??? Jace e Claire, Simon e Isabelle? Non si sa, è un mistero.
Se per il primo e il terzo libro il ragazzo in copertina può rappresentare Jace, per City of Ashes il senso della copertina resta ignota. L'autrice stessa nel suo blog, nonostante dichiari di amare le copertine italiane, è piuttosto perplessa riguardo a Città di Cenere. 
Sono proprio curiosa di sapere chi ci sarà sulla copertina di CoFA.

Personalmente, critiche e polemiche a parte, io preferisco le copertine originali. I colori sono stupendi, il taglio è molto originale e adoro l'immagine della città presente sempre in tutti i libri. 
Il caso poi vuole che la copertina di City of Ashes sia la mia preferita, forse per questo detesto così tanto la corrispettiva italiana :)

Non mi resta che buttare giù dalla torre, senza esitazione:

le copertine italiane

E voi cosa ne pensate? Chi buttereste giù dalla torre?

Nessun commento:

Posta un commento