Quando sua sorella maggiore si suicida ed i suoi genitori, che stanno divorziando, decidono di dividersi le ceneri, Harper Scott prende l'urna della sorella per poterla nell'unico posto dove June è sempre voluta andare: la California. In viaggio con la sua migliore amica e con un ragazzo che sembra avere una misteriosa connessione con June, Harper scopre la verità su sua sorella, lei stessa e la vita.
Road trip, musica (tanta, tantissima musica) e l'amore immenso che solo chi ha una sorella può veramente capire e conoscere. Questo è Saving June.
Ho perso il conto delle volte che ho pianto mentre lo leggevo, perchè la storia di June (o di Harper, le due inevitabilmente si intrecciano) è straziante, e l'avere una sorella mi ha reso la lettura ancora più difficile.
Ho perso il conto delle volte che ho pianto mentre lo leggevo, perchè la storia di June (o di Harper, le due inevitabilmente si intrecciano) è straziante, e l'avere una sorella mi ha reso la lettura ancora più difficile.
Fare paragoni tra due sorelle è una delle cose più sbagliate di questo mondo, ma TUTTI lo fanno. SEMPRE. Per questo motivo spesso i rapporti tra sorelle sono complicati e mai idilliaci, e così era anche tra Harper e June.
Hannah Harrington è riuscita a raccontare alla perfezione questo genere di rapporto, rendendo tutta la storia dolorosamente realistica.
Unica grossa pecca presente nel libro, a mio parere, è il personaggio della migliore amica, Laney. L'ho trovato eccessivo, invadente e (quasi) inutile, in particolare nell'ultima parte del romanzo.
Per il resto, ho amato ogni singola parola, ma sopratutto ogni singola canzone. Sì, perchè Saving June ha la miglior colonna sonora mai apparsa in un YA. Vi faccio solo alcuni nomi: The Beatles, Queen, The Clash, Jimi Hendrix, ABBA, The Doors, Coldplay, The Cure, Velvet Underground e tantissimi altri artisti che hanno fatto la storia della musica.
Il merito di queste scelte musicali va tutto a Jake, questo misterioso ragazzo che in qualche modo è collegato a June e che manda fuori di testa (non sempre in senso positivo) Harper.
Inutile dire che pure io ho perso la testa per lui (e nel mio caso sempre e solo in senso positivo XD).
“He took his pain and turned it into something beautiful. Into something that people connect to. And that's what good music does. It speaks to you. It changes you.”
Hannah Harrington può andare assolutamente fiera del suo libro di debutto e spero di leggere al più presto un suo nuovo romanzo.
Ringrazio NetGalley e Harlequin, per avermi dato l'opportunità di leggere Saving June,in uscità il 22 Novembre.
Lo leggerei anche solo per la colonna sonora *_*
RispondiEliminaLa trama mi sembra interessante... l'ho messo nella mia lista ;)